43 fedi nuziali particolari: fatti ispirare!
Fedi nuziali particolari per un matrimonio economico ma unico e chic
Un modo per risparmiare sulle fedi nuziali, fino anche ad un buon 50%, è sicuramente quello di farsele realizzare da un bravo orafo.
Leggi questo post: Fedi nuziali: come risparmiare il 50%
Nel post citato ti facevo vedere i vari tipi di anelli nuziali tra i più comuni. Io, ad esempio, ho scelto la fede comoda in oro bianco, ovvero quella senza troppi orpelli e confortevole da indossare, e ho speso meno di 400 euro la coppia.
La soluzione dell’orafo infatti, non solo è la più economica, ma è anche quella che consente di dar sfogo alla fantasia e di personalizzare fino all’estremo la vera nuziale, al fine di creare una “scultura” che rappresenti la coppia… del resto è l’anello che porterai per tutta la vita!
È proprio per questo che ti ho preparato una selezione di idee di fedi nuziali particolari veramente fuori di testa, da copiare o da prendere come modello nella realizzazione delle tue fedi nuziali su misura.
- Come queste, in oro giallo e nero.
2. Anche questo è un tipo di anello per il matrimonio che sarai orgogliosa di indossare! Non ha saldature, perché è intagliato nella cera e poi gettato nell’oro bianco fuso. La zona ossidata è leggermente concava. La larghezza è di 6mm, o 1/4″, lo spessore è di circa 2mm.
3. Oppure, che ne pensi di questa fede nuziale in oro giallo tipo francesina con la superficie punteggiata?
4. Se ti piace l’idea della superficie lavorata come se fosse ricoperta da dei fiocchi di neve, ma prediligi una misura più importante e un design ancora più minimale, ecco la fede che fa al caso tuo! Un effetto davvero particolare, non trovi?
5. Davvero divertente anche l’idea di sostituire, all’interno dell’anello, i nomi degli sposi con la loro impronta digitale.
6. La casa dove vivrete insieme dopo sposati sarà il vostro castello, il vostro piccolo regno d’amore dove vi sentirete un Re e una Regina, l’uno accanto all’altra. Allora potrebbe essere questa la fede nuziale più adatta alla vostra personalità!
7. Il miglior augurio che si possa fare a due sposi è che il loro amore duri in eterno, allora, quale miglior modo per farlo se non far realizzare delle vere nuziali con il simbolo d’infinito?
8. Se siete una coppia che amate differenziarvi, oltre allo stile e alla forma, potete farlo anche sulla scelta del materiale, che si sa, è anche quella che incide sul prezzo. Questa fede, ad esempio, è stata realizzata in ceramica nera, unendo tre anelli. Forse una fede un po’ fragile, ma di sicuro impatto e economica, da copiare e farsi realizzare eventualmente anche in oro.
9. Stai cercando qualcosa di un po’ spigoloso? Che ne pensi di un diamante grezzo o, per qualcosa di più sorprendente, dei diamanti neri come questi?
10. Per gli amanti delle quattro ruote, magari perché è proprio ad un raduno di auto d’epoca o ad un rally che vi siete conosciuti, che ne pensate di declinare le vostre passioni sulle fedi nuziali? Guardate che anello non convenzionale!
11. Se invece la vostra grande passione è il vino, magari perché siete entrambi viticoltori o sommelier, questa è la fede che potrebbe fare al caso vostro: una vera a forma di grappolo d’uva. Una fede nuziale particolare fatta realizzare dall’artista Ulderico Pettorossi.12. Oppure, che ne pensi di una fedina che dichiari tutto il vostro amore?
13. Non so tu, ma io un anello in oro verde non lo avevo mai visto. Invece esiste e l’ho trovato su Etsy nel negozio artmasters!14. Anche questo anello è in vendita su Etsy (nello specifico nel negozio dibrightsmith). Una semplice ma sorprendente fede nuziale minimale ispirata alla natura e fatta di solido oro 14K. 15. Se anche tu ami lo stile vintage come me, sono sicura che adorerai questo tipo di fede nuziale, in oro giallo anticato con pietre preziose.
16. E questa? Un altro tipo di vera nuziale adatta ad una coppia di sposi rétro.17. Stai cercando qualcosa di estremamente unico e particolare? Ho l’idea giusta: l’anello che lascia il segno… sull’anulare. Ovvero un messaggio personalizzato stampato all’interno dell’anello che, una volta che viene tolto, rimane impresso sul dito. Forse poco comodo, ma sicuramente meno doloroso e definitivo di un tatoo 🙂
18. Che ne dici altrimenti di una fede nuziale che ricordi il tessuto? Se il vostro lavoro o la vostra passione è la moda, potrebbe essere questa la vera giusta.
19. Quando ho visto questi due anelli ho subito pensato: che idea divertente e ironica! Ma, a pensarci bene, anche con una simbologia intrinseca davvero romantica: un bullone e una vite a rappresentare il maschio e la femmina. Due entità differenti che, una volta unite, si completano perfettamente.
20. Se invece la particolarità la si ricerca nella lavorazione, questa potrebbe essere l’idea che vai cercando: una fedina in oro bianco 18kt a fascia larga. Prezzo Amazon: 199,00 Euro, acquistala ora>
21. Oppure questa, dal design molto particolare e ricercato.
22. Altrimenti, non è adorabile questo tipo di incisione per rendere il tuo anello unico e particolare?
23. Sei invece alla ricerca di un bell’anello geek per suggellare la vostra unione? Eccolo!
24. E se l’amore avesse una latitudine e una longitudine? Potrebbe essere quella del posto dove vi siete conosciuti, di dove andrete a vivere insieme o semplicemente del luogo dove vi sposerete. Ebbene, perché allora non inciderlo sulle fedi nuziali?
25. Oppure, se la vostra storia d’amore ha una colonna sonora, potresti farla trascrivere! Personalizzando i vostri anelli con le note della canzone di nozze (o qualsiasi canzone a vostra scelta) o incidendo al loro interno una parte dei testi! Gli anelli perfetti per musicisti, nerd e geek innamorati della musica.
26. Adori i lungometraggi Disney ed è una delle passioni che vi accomuna? Stai organizzando un matrimonio ispirato ai personaggi Disney?
Sbizzarrisciti allora sulla forma che dovranno avere! Prendi spunto da uno di questi anelli: personalmente trovo che le orecchiette di mickey mouse ricoperte di brillanti siano davvero adorabili!27. Questo invece è un anello composto da tre tipi di anelli, che possono essere indossati insieme o separatamente. Le due fedine in oro bianco e giallo rappresentano la fede nuziale, mentre, la vera con il solitario, l’anello di fidanzamento.
Alla promessa di matrimonio quindi, il futuro sposo potrebbe regalare alla futura moglie, prima, l’anello con il solitario, e, il giorno del matrimonio, gli altri due a completamento. Una vera opera d’arte partorita dalla designer di gioielli di New York Anna Sheffield.28. Se adori invece le pietre, ma prediligi uno stile più essenziale e minimalista, forse apprezzerai questo anello in oro rosa con pietra acquamarina incastonata.
29. Oppure, se vuoi qualcosa di simile ma ancora più particolare, questo anello conserva la pietra di grandi dimensioni, anche se qui è stata incastonata in una lunetta a forma sferica, ma è stato lavorato per acquisire una forma che ricorda quella di un ramo.
30. Sei una sposa romantica e prediligi lo stile shabby chic? Allora secondo me è questa la fede adatta a te!
31. Nel post precedente a questo ho anche analizzato l’importanza della scelta dei materiali per risparmiare. Ebbene, unire il legno all’oro o all’argento, non solo ti permetterà di ridurre i costi, ma anche di avere una fede nuziale davvero particolare, adatta a sposi ecologici come Desiree & Marco.
32. Che dire poi di questa coppia di fedi? Davvero originali! Frase incisa per l’anello dello sposo e pietra grezza e non incastonata per quello della sposa.33. Bellissima anche questa fede nuziale. Particolare perché non regolare e un po’ grossolana, ma molto stilosa. Un pezzo unico creato da Goldengrove.
34. Sono sicura che gli sposi amanti della natura adoreranno una di queste fasce con dei piccoli alberi incisi!
36. Oppure, come alternativa ai decori e alle incisioni, non è simpatica l’idea di dare una forma particolare alle fedi nuziali? Quale miglior sagoma per la vera della sposa se non quella del solitario!
37. Un anello fatto a mano dal design pulito e particolare è anche questo. Dalla superficie molto lucida ma con curve differenti che riflettono la luce in modo interessante.
38. L’asimmetria, la forma sottile e lo stile quasi architettonico, rendono invece questa fede nuziale molto particolare. Un design pulito, moderno, unisex in oro 14k.
39. Questo anello di matrimonio era troppo bizzarro per escluderlo da questa lista!
40. Ritornando alle incisioni, il motivo a spiga di grano rende questa fedina originale e bella da indossare. L’anello perfetto per sposi green o per un matrimonio in stile country.
41. Il tema del vostro matrimonio è ispirato ai cavalieri o al medioevo? Potrebbe essere questa la fede da mostrare all’orafo di fiducia.
42. Un’altra fede nuziale particolare, ispirata alla natura, è anche questa: la superficie esterna è stata incisa emulando le venature del legno.
43. Infine, non potevo dimenticare l’anello nuziale per gli sposi non convenzionali per eccellenza: i punk dark. L’ho trovato su Amazon.
44: e se al posto dell’anello considerassi l’idea di una coppia di tatuaggi di fedi nuziali? Questa sì che è un’idea particolare!
Altrimenti, se cerchi fedi nuziali a prezzi economici, a questo post ho scovato 30 modelli. Cerchi orafi o negozi online convenienti? Vedi questi:
- Floris Diamanti
- La Rimonta
- Fabiani
- Gli anelli di Eva
Quale di questi anelli nuziali particolari è il tuo preferito? Fammelo sapere con un commento 😉
Mariateresa 7 Luglio 2018
Ciao Rebecca, bellissimo post, l’ho trovato proprio perché cercavo delle fedi che non fossero vere e proprie fedi.. Quelle le prendiamo al matrimonio religioso, per il momento facciamo un matrimonio al comune.
Ci piace molto la 42, quella con le venature del legno, ma non riesco a trovarla su internet.
Potresti darmi un consiglio?
Grazie mille!
Mariateresa
Rebecca Riparbelli 9 Luglio 2018
Ciao Mariateresa, scusa il ritardo nella risposta ma mi ero presa qualche giorno di ferie e non avevo il pc con me. Mi spiace, ma non ricordo, è un post di qualche tempo fa. Ad ogni modo, come raccomando al suo interno e generalmente, ti consiglio di salvare la foto e di chiedere ad un orafo quanto può costare realizzarne una uguale. Se vuoi risparmiare, ricicla l’oro inutilizzato che hai in casa o scegli un metallo meno prezioso come, ad esempio, l’argento; infine, prediligi fedi sottili. Spero di esserti stata d’aiuto lo stesso, kiss. Rebecca
Sergio(arsaura) 13 Febbraio 2018
Grazie Rebecca per questo meraviglioso post,
questo è una grande fonte d’ispirazione anche per Orafi.
Dalla mia esperienza personale ci sono
solo pochi clienti che vogliono qualcosa di diverso,
qualcosa di più interessante e artistico.
Daniele 1 Ottobre 2016
Buona sera volevo sapere della fede numero 16 è fantastica.
Rebecca Riparbelli 1 Ottobre 2016
Ciao Daniele, purtroppo la foto l’ho trovata su Pinterest ma non aveva il link. Il mio suggerimento, comunque, è quello di salvarla sul pc, stamparla e poi, come consiglio nel post, di portarla da un orefice, che saprà realizzartela ad un prezzo nettamente più economico della gioielleria e potrai anche scegliere, con il suo aiuto e consulenza, il materiale a misura di budget. Se vuoi approfondire questo mio consiglio (che io stessa ho testato) leggi quest’altro post -> https://www.sposiamocirisparmiando.it/fedi-nuziali-come-risparmiare.html.
Un caro saluto e torna a trovarmi 🙂
Patty 8 Settembre 2016
Prima di tutto complimenti per l’articolo che è davvero bellissimo originale è molto utile, secondo ma non meno importante ti prego dimmi che sai dove posso comprare la fede 31
Grazie
Patty 8 Settembre 2016
No scusa sbagliato è la 30
Rebecca Riparbelli 8 Settembre 2016
Ciao Patty, ma grazie! Sono felice ti sia piaciuto il mio post ^_^! Purtroppo la foto l’ho trovata su Pinterest ma non aveva il link. Il mio suggerimento, comunque, è quello di salvarla sul pc, stamparla e poi, come consiglio nel post, di portarla da un orefice, che saprà realizzartela ad un prezzo nettamente più economico della gioielleria e potrai anche scegliere, con il suo aiuto e consulenza, il materiale a misura di budget. Se vuoi approfondire questo mio consiglio (che io stessa ho testato) leggi quest’altro post -> https://www.sposiamocirisparmiando.it/fedi-nuziali-come-risparmiare.html.
Che ne pensi di questa soluzione? Un caro saluto e torna a trovarmi per aggiornarmi 🙂
Patty 11 Settembre 2016
Grazie Rebecca, credo che lo seguirò
Rebecca Riparbelli 13 Settembre 2016
😉
Jessica 6 Settembre 2016
Buonasera, io ed il mio fidanzato siamo rimasti molto colpiti dall’anello numero 13 in oro verde, è tutto il giorno che cerchiamo in lungo ed in largo in giro per diversi siti tra cui etsy…ma purtroppo nessuna traccia. Certo suoi simili si, ma di lui nulla…sa per caso come e dove potrei trovarlo? Grazie mille 🙂
Rebecca Riparbelli 6 Settembre 2016
Buonasera Jessica, ti lascio il link del “negoziante” -> https://www.etsy.com/people/artmasters ma può darsi che quell’anello non sia più in vendita, prova a chiedere e buona fortuna 😉