Home / civile  / Un matrimonio in stile americano in un agriturismo della Toscana

Un matrimonio in stile americano in un agriturismo della Toscana

Condividi

Un matrimonio in stile americano in Toscana quello di Fabio & Silvia, organizzato all’aperto nell’agriturismo “Colleoli”, in provincia di Pontedera (Pisa).

Silvia in verità l’avevamo conosciuta qui, intenta a realizzare il suo abito da sposa personalizzato, visto che è una sposa quarantenne al secondo matrimonio. In questo post quindi, ci racconterà il suo matrimonio:

La sposa racconta

Eccomi qua: la Sposa! Cavolo quanto è importante il ruolo della Sposa in un matrimonio! Non lo ricordavo più… è proprio questo il problema, il fatto cioè di essere al secondo matrimonio che mi ha dato le maggiori preoccupazioni durante i preparativi di quella che sarà, e poi è stata, una splendida, vivace, allegra, elegante, divertente ed emozionante Festa di Matrimonio in stile americano!!!!

GLI SPOSI

Ti descrivo brevemente il mio quotidiano per farti immedesimare nelle mie emozioni: ho 40 anni, un figlio di 11 anni avuto col mio primo marito, un secondo figlio di 2 anni e mezzo avuto da quello che è appena divenuto il mio secondo marito.

Fabio lavora per l’esercito italiano a Rivoli (To) e viviamo insieme solo i fine settimana, salvo quando è in missione all’estero, in quel caso stiamo lontani almeno sei mesi. Quindi la mia vita, sintetizzandola, significa gestire quasi completamente da sola il quotidiano che riguarda i figli, la casa e il mio lavoro. Lavoro in un negozio di ferramenta che mi occupa per l’intera giornata e che mi da tante soddisfazioni, ma anche tanto stress e non mi concede un’attimo di pausa. Sommando le cose: dove trovo il tempo per organizzare il mio matrimonio e, in particolare, trovare il mio abito da sposa?!

matrimonio in stile americano in Toscana

GLI ABITI

Inizio con l’unico mezzo a disposizione: l’iPhone. Visito siti più disparati e rimango colpita da un abito da sposa molto sbarazzino e sensuale che rimarrà nella mia fantasia finché non mi contatta una ragazza di nome Giada. Rimango perplessa da questo primo contatto telefonico, anche perché avendo già scelto la location del mio matrimonio in stile americano, avevo la necessità solo dell’abito da sposa. Ma Giada (Morbidi Intrecci), gentile ed affabile, mi convince a sostenere un primo incontro “senza impegno”, nel quale mi presenterà la persona che sarà l’artefice principale della sensazionale riuscita del mio matrimonio: la stilista Angela Alfuso.trucco sposa matrimonio in stile americano

All’incontro vado con Fabio e i miei figli. Ci presentiamo e ci ascoltiamo a vicenda. Essendo una persona molto aperta e socievole, davanti alla cortesia e all’educazione delle due signore, non posso far altro che tranquillizzarmi e dare fiducia ad un incontro che, secondo le mie previsioni, non avrebbe dato frutti. Mi sbagliavo, eccome se mi sbagliavo!

Metto subito le carte in tavola focalizzando la mia unica necessità per l’abito e mostro loro la foto dell’abito che mi era rimasto impresso, poi descriviamo loro dove faremo la festa e che sarà un matrimonio molto particolare, originale: difatti ci sposeremo direttamente nell’agriturismo “Colleoli” in provincia di Pontedera a Pisa. Quindi, cerimonia all’aperto incorniciata solo da un gazebo in ferro battuto che si affaccia sulle colline toscane e poi, festa e cena in questa splendida location che sembra un’ambiente rubato a Beautiful.vestizione sposo matrimonio in stile americano

La domanda principale ricevuta: “come vorresti il tuo abito?”… risposta: “devo tenere conto che sono una sposa di 40 anni con due figli al secondo matrimonio e proprio in loro rispetto, non voglio spenderci troppo!” Saranno sempre i miei figli che mi accompagneranno all’”altare” e vorrei che vestissero uguali. Una volta scelto il mio abito e in particolare il colore, porterò poi Fabio a scegliere il suo…. Detto fatto!! La settimana successiva ci diamo un secondo appuntamento all’agriturismo e quando Angela e Giada vedono lo splendido ambiente che ho scelto, non possono che rimanerne colpite! Angela mi mostra i primi bozzetti: rimango entusiasta subito del primo disegno, che sarà poi realizzato con l’unica modifica al tipo di scollatura.

accessori matrimonio in stile americanomatrimonio in stile americano

IL MIO ABITO DA SPOSA CON COLLO ALL’AMERICANA

La scollatura: dall’inizio volevo uno scollo a forma di cuore, ma un giorno mi colpì un’attrice in tv e scelsi di dare un tocco originale al già perfetto abito da sposa disegnato, chiedendo di modificare lo collo in uno all’americana. L’abito disegnato era ben diverso da quello che io avevo nella mia mente, ma ammetto che l’immagine mi è apparsa subito bella, originale, adatta alle mie esigenze, elegante. Accetto la proposta! 

abito sposa personalizzato per donna anni 40Quando vado alla prima prova ero scettica, ma anche ottimista: come si fa a vedersi con una fodera e immaginarsi l’abito finito? Appena indossato già era il mio abito: bellissimo! Chissà allora quando verrà realizzato il definitivo con le stoffe scelte!

Dopo la prima prova abito, ne sono seguite altre tre o quattro, e ogni volta si perfezionava sul mio fisico un abito che mi dava sicurezza e allentava la tensione dovuta al mio “NON sentirmi adatta”! La fiducia acquisita man mano mi ha resa tranquilla, anche sul resto dei preparativi: passo dopo passo il mio “angelo” Angela mi aiutava contemporaneamente in sartoria da Merita e all’agriturismo, per gli addobbi e la realizzazione delle bomboniere, dei centrotavola e dei segnaposti , che io e Fabio abbiamo realizzato con la sua supervisione!la stilista della sposa Angela Alfusomatrimonio con figli grandiabito da sposa personalizzato

L’abito sarà questo e sarà perfetto! Contemporaneamente Giada ci propone delle idee di partecipazioni, tableau, menù per ristorante, bomboniere ecc. Il mio matrimonio all’americana prende forma grazie alla presenza di queste due angeli, anche se io e Fabio siamo abituati a fare da soli, e quindi non siamo riusciti a delegare proprio tutto ma abbiamo  partecipato attivamente all’organizzazione della nostra festa!

La collaborazione di questo team, oltre alla professionalità dei singoli, e’ stata l’arma vincente della riuscita di questo splendido matrimonio in stile americano: sembrava di assistere ad uno degli innumerevoli matrimoni di ‘Beautiful’!

matrimonio in stile americano

LA CERIMONIA IN STILE AMERICANO

Lo sposo è arrivato alla cerimonia con il cavallo e la sposa – con i figli  –  ha utilizzato un calesse.sposo a cavallomamma dello sposodecorazioni matrimonio in stile americanol’arrivo della sposa emozionantissima, mano nella mano con i figli e  lo strascico ricevuto in regalo a sorpresa svolazzava leggero al vento, matrimonio in stile americano in Toscanamatrimonio in stile americano in Toscana: arrivo della sposa

mentre gli ospiti, che attendono quasi senza fiato intorno alla piscina il suo arrivo, mentre uno sposo emozionato l’aspetta per percorrere l’ultima parte del giardino per raggiungere il palchetto dove si terrà la cerimonia all’aperto. Palchetto realizzato sotto un piccolo gazebo in ferro battuto sistemato ad arte dai proprietari dell’agriturismo. arrivo della sposa in agriturismoE ancora: la nostra nipotina Isabella che ci precede stendendo in terra dei petali di rosa; gli ospiti che si sistemano sulle due file di poltrone bianche che incorniciano la nostra breve passeggiata verso il rito… Splendido, indimenticabile, sorprendente!matrimonio in stile americano con cerimonia all'aperto in agriturismolancio del riso matrimonio in stile americano con cerimonia all'apertocentrotavola matrimonio in stile americanoallestimento ricevimento nuziale in agriturismoallestimento tavoli matrimonio in stile americanomatrimonio in toscanamatrimonio in toscanamatrimonio in agriturismo toscanofoto sposi matrimonio in Toscanafoto sposi matrimonio in Toscanaaccessori sposamatrimonio all'aperto in Toscana

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questa magnifica festa: Rita, Aldo e Anna, dell’agriturismo Colleoli per gli addobbi e gli arredi; Merita, proprietaria della sartoria per la qualità del lavoro svolto, Giada di Morbidi Intrecci, per partecipazioni e il tableau de mariage, e Angela Alfuso per l’ideazione di uno splendido abito dalle qualità eccellenti e per la rara e preziosa supervisione generale di ogni piccolo particolare che ha reso questo matrimonio indimenticabile!!!!!! Per le emozioni infinite ricevute invece ringrazio i miei figli Matteo e Andrea Mattia e mio marito Fabio!

 

CREDITI

Reportage: Job Dv Digitalmovies  // Wedding Design e Abito da Sposa: Angela Alfuso per Daisy & co. // Abito da Sposo: Pignatelli // Realizzazione abito Sposa: sartoria Merita // Segnaposto, Partecipazioni, cuscino porta-fedi e aiuto allestimento: Morbidi Intrecci  // Floral Design: Angela Alfuso per Daisy & co.  // Location: agriturismo Colleoli

Condividi
LASCIA UN COMMENTO SOTTO
Mi fa molto piacere ricevere un tuo commento sotto, ricorda però che ogni messaggio viene moderato e reso visibile solo nel pieno rispetto delle modalità di comportamento scritte qui. E se hai trovato questo contenuto utile non dimenticare di votarlo con 5 stelle, grazie!

sposiamocirisparmiando.com@gmail.com

Con i miei consigli, dal 2013 aiuto spose oculate a ideare nozze realistiche salvaguardando budget e ambiente. Tutto quello che so l'ho appreso dall'esperienza diretta e dal sapere acquisito in più di 10 anni di confronto e dialogo con spose e fornitori specializzati.

Lascia un feedback
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO