Home / civile  / Regole bon ton del matrimonio civile

Regole bon ton del matrimonio civile

Condividi

Le regole bon ton sono richieste anche nel matrimonio in municipio, quindi, se vuoi sposarti in comune come me, è bene conoscerle.

Prima di tutto la sposa entra nella sala comunale al braccio sinistro del padre. Se vuole può indossare l’abito bianco stringendo tra le mani il bouquet, anche se è sconsigliato completarlo con il velo o avere uno strascico troppo lungo.

Ad accoglierla ci sono i parenti e gli invitati, disposti appena dietro le sedie degli sposi (a sinistra quelli di lei, a destra quelli di lui), e ad attenderla, lo sposo, in piedi accanto al tavolo, dove il consigliere comunale o il sindaco celebrerà il matrimonio. Alla fine del rito, gli sposi lasciano la sala comunale al suono (se lo desiderano) della marcia nuziale e sotto il tradizionale lancio del riso (vedi qui anche altre alternative).

gli sposi, affiancati dai testimoni, si dispongono di fronte al sindaco o a un Ufficiale di Stato Civile

Il mio matrimonio civile

Il rito civile è molto breve ed essenziale, una ventina di minuti, e gli sposi, affiancati dai testimoni, si dispongono di fronte al sindaco o a un Ufficiale di Stato Civile appositamente incaricato che legge gli articoli 143-144-147 del Codice Civile, rivolge la tradizionale domanda “Vuoi tu…” sia a lui che a lei, porge gli anelli per lo scambio, firma e fa firmare agli sposi e ai testimoni il registro comunale. Se vuoi approfondire e capire bene lo svolgimento con l’aiuto di una testimonianza diretta, ti invito a leggere il post dedicato al racconto della mia cerimonia nuziale in comune.

Secondo la legge, i testimoni, maggiorenni, devono essere almeno due, uno per la sposa e uno per lo sposo, ma nulla vieta che siano quattro o sei. Il loro ruolo non è solo formale, ma anche simbolico, per questo vanno scelti tra le persone particolarmente vicine alla coppia, qui ti consiglio come fare ad identificarli.

 

 

Condividi
LASCIA UN COMMENTO SOTTO
Mi fa molto piacere ricevere un tuo commento sotto, ricorda però che ogni messaggio viene moderato e reso visibile solo nel pieno rispetto delle modalità di comportamento scritte qui. E se hai trovato questo contenuto utile non dimenticare di votarlo con 5 stelle, grazie!

sposiamocirisparmiando.com@gmail.com

Con i miei consigli, dal 2013 aiuto spose oculate a ideare nozze realistiche salvaguardando budget e ambiente. Tutto quello che so l'ho appreso dall'esperienza diretta e dal sapere acquisito in più di 10 anni di confronto e dialogo con spose e fornitori specializzati.

Lascia un feedback
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO