Home / fai da te  / Idee per un Matrimonio fai da te

Idee per un Matrimonio fai da te

Condividi

Il matrimonio fai da te è la nuova tendenza in fatto di nozze e il modo migliore per risparmiare su di esso. Lo rivela una ricerca dell’Adoc, l’associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori.

idee matrimonio fai da te

Un matrimonio tradizionale, ci spiega sempre l’Adoc, costa in media 27mila euro. Così, per non rinunciare a dire “sì” anche in tempo di crisi economica, ecco che ci si avventura nel matrimonio fai da te e il risparmio è assicurato: -55%.*

Ti consiglio di leggere anche: quanto costa un matrimonio.

Così ci si può sposare con una spesa “abbordabile” di 12mila euro (per la gestione del budget leggi i miei consigli qui).

1. PARTECIPAZIONI DI MATRIMONIO E BOMBONIERE FAI DA TE

Qualche consiglio? Eccoti servita: se si realizzano a mano, si può risparmiare fino al 90% sul prezzo tradizionale. Le partecipazioni, poi, si possono inviare anche via sms o via mail (per questa soluzione leggi qui) approfittando delle nuove tecnologie. Le bomboniere – sempre per chi non vuole rinunciare – possono essere confezionate a mano, magari coinvolgendo nonne e zie, se hanno più tempo libero. A seguire, tante altre sono le cose da realizzare fai da te in un matrimonio e risparmiare un bel po’ di soldi, cosa? Decidilo tu, a questa categoria del blog, trovi tutti i miei tutorial.

[amazon_link asins=’B0784CF1JP,B073XJ97K2,B078HB4ZD7,B06XBVDG8W,B06XJMGBTS,B01H0U1C1I,B06XJTNH5R,B00AAXBKW4,B07839Z2LN,B0756929X9′ template=’ProductCarousel’ store=’sposiamrispar-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d97a45d8-1e56-11e8-a93a-c375f422b0ce’]

Approfondisci →

2. VIAGGIO DI NOZZE FAI DA TE

Il viaggio di nozze può benissimo diventare low cost. Come? Inserendolo nella lista nozze (meglio se online) oppure posticipandolo, facendolo diventare un bel viaggio “normale”. Senza la targhetta di “luna di miele”, infatti, anche il prezzo del pacchetto (sempre per mete da sogno) si abbassa. Per organizzare un viaggio di nozze fai da te leggi i consigli di Michela.

Approfondisci →

3. AUTO E SERVIZIO FOTOGRAFICO FAI DA TE

matrimonio fai da te idee

Secondo i dati diffusi da Adoc si tratta degli unici due capitoli sui quali gli sposi sono più restii a risparmiare, anche se di idee per farlo ce ne sono, leggi qui. Comunque il 91% delle coppie è disposta a rinunciare all’auto degli sposi, chiamando come autista qualche amico o parente o utilizzando alternative più economiche come l’ape, la vespa, la bicicletta o la 500. Ed è proprio questa la soluzione adottata da questi sposi→

matrimonio fai da te idee

Approfondisci →

4. ABITO DA SPOSA MATRIMONIO FAI DA TE

Anche sull’abito si può risparmiare comunque: acquistando un modello delle passate collezioni o sul web (presto un post dedicato), come hanno fatto Michela e Valentina. Io, invece, l’ho fatto realizzare dalla sarta!

abito da sposa fatto a mano

Il mio abito da sposa

Approfondisci →

5. RICEVIMENTO MATRIMONIO FAI DA TE

Per il ricevimento poi, via libera a soluzioni originali e alternative rigorosamente low cost, come l’happy hour o il matrimonio pic nic.

matrimonio fai da te con un ricevimento happy hour

ph by inspiredbythis.com

Quest’ultima, infatti, è una delle prime voci ad essere tagliate: il 75% degli sposi, secondo Adoc, cerca di ridurre gli invitati al minimo indispensabile.

matrimonio intimo fai da te

Approfondisci →

6. MATRIMONIO FAI DA TE: DOVE ACQUISTARE TUTTO

Se vuoi vedere un vero matrimonio fai da te riuscito bene vai a questo articolo e a questo, oppure leggi l’organizzazione del mio qui.

Condividi
LASCIA UN COMMENTO SOTTO
Mi fa molto piacere ricevere un tuo commento sotto, ricorda però che ogni messaggio viene moderato e reso visibile solo nel pieno rispetto delle modalità di comportamento scritte qui. E se hai trovato questo contenuto utile non dimenticare di votarlo con 5 stelle, grazie!

sposiamocirisparmiando.com@gmail.com

Con i miei consigli, dal 2013 aiuto spose oculate a ideare nozze realistiche salvaguardando budget e ambiente. Tutto quello che so l'ho appreso dall'esperienza diretta e dal sapere acquisito in più di 10 anni di confronto e dialogo con spose e fornitori specializzati.

Lascia un feedback
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO