Home / addobbi  / Risparmiare su fiori e addobbi di matrimonio

Risparmiare su fiori e addobbi di matrimonio

Condividi

Risparmiare sugli addobbi di matrimonio è possibile! Gli addobbi di matrimonio sono una categoria molto elastica.

Ne consegue che la spesa dei fiori e degli addobbi di matrimonio è spesso non quantificabile e si aggira tra le diverse centinaia e le diverse migliaia di euro. Nessuna paura, a tutto c’è un rimedio e questo rimedio si chiama… creatività! La creatività ti farà risparmiare sugli addobbi di matrimonio, vediamo come:

RISPARMIARE SUI FIORI E ADDOBBI DELLA CERIMONIA DI MATRIMONIO

1.Per risparmiare riduci al minimo le composizioni floreali di matrimonio per la chiesa. Quella di base, per l’altare o la sala municipale è formata da due alzate laterali per l’altare, una composizione per l’altare stesso e, ovviamente, il bouquet della sposa. Tutto il resto è in più. Tieni anche conto che la combinazione “minima”  dei fiori e gli addobbi per la chiesa ha un costo variabile tra i 400 e i 1.500 euro, anche a seconda dei fiori scelti e di dove abiti.

2. Sempre per risparmiare sugli addobbi di un matrimonio in chiesa, decora le navate con nastri di organza, nebbiolina o velo da sposa (quei fiorellini piccoli bianchi, per intenderci) e inserisci un piccolo fiore di stagione. Vedi le decorazioni per i banchi della chiesa che ho pensato per le mie nozze. Risultato elegante e delicato con minima spesa 🙂

3. Per risparmiare sui fiori di matrimonio preferisci quelli di stagione e quelli economici o sostituiscili con oggetti d’arredo (come ha fatto Rebecca →), della frutta, tanto verde, della verdura e fiori di carta o di stoffa (come consiglia Rebecca in questo post, dove espone molte ispirazioni fotografiche) o con piante in vaso, meglio se a noleggio. Sono meno costosi. Le rose chiare vanno benissimo sempre.

4. Acquista i fiori tu, meglio se da un grossista e, se non trovi qualcuno di famiglia che ti crei composizioni floreali gratis, scegli un floral design della tua zona, valutando prima almeno 3 preventivi (se vuoi conoscerne il costo/ora, a questo post →).

Qualche esempio: sfoglia la gallery


RISPARMIARE SUI FIORI E ADDOBBI AL RICEVIMENTO DI MATRIMONIO

Risparmiare sugli addobbi del ricevimento di nozze. Qui, dipende. Chiedi prima che tipo di decorazione offrono i gestori della location. Se è compresa nel prezzo. Se sono disposti ad ospitare le tue creazioni/idee come alternativa. Tratta tutto prima. Ogni allestimento in più che chiedi al fiorista, compresi i centrotavola del ricevimento nuziale, ha un costo aggiuntivo che potrebbe far traballare l’obiettivo di un… matrimonio economico.

Come ho fatto io? Piccoli peperoncini in un nastro color avorio: richiamo alla location, al contenuto della bomboniera e… praticamente al costo di una manciata di euro. Il centrotavola lo ha fornito il gestore, ma puoi fare da sola una bella coppa trasparente con candeline galleggianti. E’ facile, puoi prepararli tempo prima o all’ultimo minuto e non richiedono un investimento esorbitante.

Qualche esempio: sfoglia la gallery


ULTIMI CONSIGLI PER RISPARMIARE SUI FIORI E ADDOBBI DI MATRIMONIO

1. Vuoi i fiori per gli sposi? Compra una sola composizione. Puoi usarla per la macchina, per il vostro tavolo e… per il taglio della torta. Si tratta di eventi che si susseguono in poche ore: i fiori resteranno comunque freschissimi e perfetti per le foto.

2. Per risparmiare su tutti gli altri addobbi di matrimonio, gioca con bobine di organza e tessuti: a casa, il portone da dove esce la sposa, il tavolo dei rinfreschi o dei regali (se usa dalle vostre parti, ovviamente). Qualche fiocco vaporoso, un po’ di nebbiolina, qualche festone color avorio e qualche candela… il risultato sarà assicurato e la spesa molto contenuta.

3. Per risparmiare sugli addobbi di matrimonio è utile anche internet: Rebecca consiglia Livingo, IkeaMaison du Monde Consiglia anche, insieme ad una diminuzione delle composizione di fiori a favore di alternative più creative.

Condividi
LASCIA UN COMMENTO SOTTO
Mi fa molto piacere ricevere un tuo commento sotto, ricorda però che ogni messaggio viene moderato e reso visibile solo nel pieno rispetto delle modalità di comportamento scritte qui. E se hai trovato questo contenuto utile non dimenticare di votarlo con 5 stelle, grazie!
POST TAGS:

valentina.tortelli@gmail.com

Chi ha detto che le cose più belle debbano essere per forza anche le più costose? Nei miei consigli, tutte le mie conoscenze personali di sposa e professionali di wedding planner, per offrire alle future spose tanti spunti per organizzare un bel matrimonio… economico.

Lascia un feedback
NESSUN COMMENTO

SCRIVI UN COMMENTO